Radio Raptus

IL MIO LIBRO
view post Posted on 22/6/2008, 17:57

Senior Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/9/2009, 16:23

Per il 15 luglio sarà finalmente pronto il mio libro sull'enogastronomia regionale italiana.

1) Devo trovare un titolo

Il titolo provvisorio è:

20!
Informazioni e idee da portarsi in viaggio
per divertirsi con
l’enologia e la gastronomia regionale italiana

Di seguito vi riporto tratti dell'intro per darvi un idea del libro:
CITAZIONE
INTRODUZIONE
Perché viaggiare per lavoro non vuol dire dover soffrire la fame!

Questo libro è un piccolo viaggio. Un viaggio dedicato a chi deve viaggiare per forza. Un viaggio che non percorre strade, sentieri e viottoli ma tavole imbandite, cantine e cucine ricordando in poche pagine la storia dei piatti e dei vini regionali.
Ogni regione ha locali dove si mangiano piatti tipici, ogni piatto tipico ha il suo vino e ogni abbinamento enogastronomico (termine pomposo per dire “tra vino e cucina”) ha il suo perché.
Lo scopo principale di questo volume è quello di fornire al viaggiatore frettoloso (non per colpa sua, ma perché i ritmi della vita glielo impongono) la possibilità di farsi un’idea di quello a cui andrà incontro dal punto di vista enologico e culinario nella regione in cui si trova (magari non per propria scelta, ma, per esempio, per motivi di lavoro). E proprio perché è un viaggiatore “impegnato” ha bisogno di informarsi in fretta, magari tra l’aeroporto o la stazione e il proprio albergo; e oltre che in fretta deve informarsi senza annoiarsi perché non c’è nulla di più triste di un libro che viene chiuso senza essere letto e che quindi ha fallito il proprio scopo. Deve capire cosa si può trovare nel piatto al ristorante e cosa può incontrare il suo gusto. E magari, nella filosofia dell’imparare qualcosa divertendosi, anche capire perché si mangia e beve in un certo modo piuttosto che in un altro.
...OMISSIS...
Troverete quello che penso possa essere utile – ma anche interessante e divertente – per capire l’enologia (il vino) e la gastronomia (la cucina) della regione di cui vorrete leggere.
...OMISSIS...

Qualcuno ha idee migliori per il titolo?

2) Devo trovare un editore
Ovviamente il mio è un grido di aiuto per trovare un editore.... altrimenti lo pubblicherò a mie spese in un numero limitato di copie nella speranza di trovare un editore in futuro....

Ho già scritto alle maggiori case editrici e - come prevedibile - mi hanno rimbalzato. Basta entrare il libreria per vedere il numero delle proposte. Il fatto è che basa aprire molti libri per vedere il... livello delle proposte. Ergo: se pubblicano loro potrei pubblicare anch'io.

Grazie a chiunque leggerà questa discussione e mi darà i suoi utili consigli.

Cibe

image

image image image
image
Clicca sulla copertina del mio libro per saperne di più.
image

0 replies since 22/6/2008, 17:57

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

- Skin creative by keeper -
AFFILIATI
Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usBest OfZoo di 105imageImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usJustin Timberlake ItaliaImage Hosted by ImageShack.usTha Rap WorldImage Hosted by ImageShack.usCafè TwoThousandImage Hosted by ImageShack.usPENSIERIdescrizione_immagineImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

Affiliati Speciali
ForumFree.netImage Hosted by ImageShack.us